relatori

RELATORE DEL FORUM OPEN AIR 2025

Ludovica Criscitiello

Funzionario della Comunicazione Istituzionale presso il Ministero del Turismo

Criscitiello

Biografia

Laureata in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa alla Sapienza. Giornalista professionista dal 2011, ha lavorato nell’ufficio stampa di vari enti e, negli ultimi cinque anni, nella redazione de La Nazione a Firenze, Empoli e Massa-Carrara. Parallelamente ha svolto anche attività come guida turistica a Firenze, organizzando tour nei principali musei della città. Per il Ministero è responsabile dei contenuti del sito Italia.it rivolto a turisti ed operatori con il fine di promuovere il territorio italiano all’estero, in un’ottica di sostenibilità e promozione dello slow tourism, e di supportare le imprese del settore.

Abstract intervento

“Il digitale che accoglie: TDH e Italia.it al servizio di turisti e operatori”

Il Ministero del Turismo, in linea con le proprie direttrici strategiche, intende rafforzare la competitività dell’industria turistica italiana promuovendo innovazione e transizione digitale. Tra le azioni prioritarie figura il Tourism Digital Hub (TDH), finanziato con risorse del PNRR, che ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma digitale nazionale per connettere in modo efficace domanda e offerta turistica. Il TDH, accessibile tramite
Italia it, è una piattaforma multicanale con due finalità principali: migliorare l’esperienza turistica offrendo accesso integrato a servizi e contenuti di qualità sull’intero territorio nazionale; e supportare gratuitamente gli operatori del settore attraverso il Portale Operatori, uno spazio dedicato alla promozione delle attívità imprenditoriali e allo sviluppo delle competenze professionali. Accreditandosi, gli operatori possono anche pubblicare la propria offerta su Italia.it, aumentando visibilità e bacino di utenza. Il TDH mira cosi a creare un ecosistema digitale integrato per valorizzare il territorio e sostenere la crescita del turismo italiano a livella globale.