Iniziativa

FORUM OPEN AIR - FAITA 2024

Forum Open Air 2024

Forum Open Air 2024 - FAITA

La prima edizione del Forum Open Air 2024 – FAITA, tenutasi a Roma lo scorso 28 e 29 ottobre, si è confermata essere l’evento di riferimento per le imprenditrici e gli imprenditori italiani attivi nel settore del turismo all’aria aperta. Organizzato da FAITA, la Federazione italiana che da 70 anni rappresenta, sostiene e promuove le imprese del settore, il Forum ha visto la partecipazione di operatori provenienti da tutte le regioni d’Italia, insieme a istituzioni, associazioni, università e i principali stakeholder del settore.

Nel corso delle due giornate, il Forum ha offerto un’occasione di confronto e condivisione tra professionisti, imprese e tutti i protagonisti dell’universo dell’open air, un settore in continua espansione. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su tematiche cruciali come l’andamento del mercato, i nuovi trend, la sostenibilità e gli investimenti attraverso incontri e dibattiti con esperti del settore.

Gli obiettivi del Forum erano chiari: affermare l’autorevolezza del turismo all’aria aperta, un settore che impiega migliaia di persone e che rappresenta un’eccellenza nell’accoglienza turistica italiana. FAITA ha voluto mettere a frutto le idee degli imprenditori per favorire lo sviluppo e la crescita del settore, puntando a migliorarsi attraverso il dialogo e l’aggiornamento professionale.

L’evento è stata un’importante occasione di networking, permettendo ai partecipanti di connettersi con altri professionisti del settore e di esprimere il proprio punto di vista, condividendo esperienze e suggerimenti per il futuro.

Il Forum ha ribadito il ruolo centrale dell’Open Air nel sistema turistico nazionale, sottolineando l’importanza di questo settore come motore di innovazione e sviluppo sostenibile. 

Un appuntamento che, quindi, si è confermato come un’importante vetrina per il settore, destinato a crescere ulteriormente negli anni a venire.

un comparto in evoluzione

I NUMERI DEL SETTORE OPEN AIR

In Italia oltre 2.600 aziende Open Air mettono a disposizione degli ospiti una capacità complessiva di oltre 1.300.000 posti letto con circa 100.000 addetti impegnati (tra diretti ed indotto), per un fatturato di circa 5 miliardi di euro e un indotto complessivo di oltre 3 miliardi di euro. Il turismo Open Air movimenta oltre il 10% degli arrivi e circa il 16% delle presenze dell’intera filiera turistica nazionale.

Fai crescere il tuo business

Partecipa come Partner Company all’evento italiano di riferimento per il turismo Open Air, un comparto in espansione, dinamico, innovativo.

diventa espositore al forum di roma

A Roma per incontrare tutti gli operatori nazionali e i principali stakeholder del settore Open Air.

Iscriviti subito per partecipare al Forum Open Air 2024 - FAITA, il più grande d’Italia.

INGRESSO GRATUITO

Segui la community del settore Open Air!

Resta aggiornato su novità normative, tendenze di mercato, opportunità e seguici sui nostri canali ufficiali.

Sfoglia Camping Management online!

Qui la rivista FAITA con tutte le notizie dal mondo imprenditoriale del turismo Open Air!

FORUM OPEN AIR

main partner 2024