relatori

RELATORE DEL FORUM OPEN AIR 2025

Luca Vescovi

Ricerca e sviluppo ambito Neuromarketing e AI – Jampaa.it

Biografia

Luca Vescovi si occupa di incrementare i ricavi delle imprese turistiche tramite il marketing digitale.
Attualmente lavora allo sviluppo di Open Air Hub, il primo software di intelligenza artificiale dedicato al mondo dell’ospitalità open air.

Fondatore di diverse aziende del comparto travel-tech, coordina il settore travel dell’Associazione Italiana di Neuromarketing, è tra i primi soci dell’associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale nel turismo, formatore e autore di diverse pubblicazioni dedicate al marketing digitale.

Abstract intervento

“Human Resources & Artificial Intelligence”

Mettersi nei panni dei viaggiatori è il primo passo per innovare e aumentare le proprie performance.

Oggi chi viaggia si affida all’intelligenza artificiale generativa per scegliere, confrontare, prenotare, affidandosi a strumenti che offrono risposte immediate, personalizzate, sempre più intelligenti.

È questo lo scenario che le strutture del turismo all’aria aperta devono affrontare, e cogliere, come opportunità.

Oggi esistono strumenti progettati su misura per il settore Open Air. Sistemi che parlano il linguaggio dell’ospitalità outdoor, che valorizzano ciò che rende unica ogni struttura. Tecnologie non sostituiscono l’esperienza umana, la moltiplicano.

Le risorse umane del settore Open Air sono un patrimonio tecnico, relazionale e culturale straordinario. Ma troppo spesso, a ogni cambio di stagione o di personale, questo sapere va perduto. Soluzioni basate sull’AI permettono invece di storicizzare queste conoscenze, strutturarle, renderle patrimonio comune dell’impresa turistica ed essere usate per gestire, in modo automatico le interazioni con gli ospiti, dalla gestione delle telefonate alla risposte alle email.
L’intelligenza artificiale diventa uno strumento per non perdere informazioni, per far emergere e consolidare il valore umano, non per sostituirlo. Un’opportunità concreta per crescere, innovare e incrementare la presenza sul mercato.