Esperta di cicloturismo e bike influencer
Ilaria Fiorillo è una cicloattivista e content creator nota per il suo progetto “Milano in Bicicletta”, con cui promuove l’uso della bici come mezzo quotidiano e sostenibile. Originaria di Foggia, vive a Milano.
Condivide itinerari, scorci urbani, consigli pratici e riflessioni sulla mobilità sostenibile.Ha oltre 33.000 follower su Instagram e una newsletter settimanale chiamata “Cose di bici”. Organizza tour gratuiti in bicicletta per promuovere il territorio milanese e l’uso quotidiano della bici. Ha scritto : “Di biciclette e altre felicità”, un inno alla bici come mezzo per una vita più sana e sostenibile.Promuove una comunicazione positiva e ispirazionale sull’uso della bici.
Il cicloturismo non è solo una tendenza, ma un nuovo modo di viaggiare e abitare il territorio. In occasione del panel dedicato alle esperienze “open air”, Ilaria Fiorillo – tra le più note bike influencer italiane – racconterà come infrastrutture leggere e servizi dedicati possano trasformare l’ospitalità outdoor in un laboratorio di sostenibilità.
Un intervento breve ma denso di ispirazioni, che evidenzia come il turismo su due ruote possa diventare un volano per la rigenerazione dei territori e per un nuovo equilibrio tra comfort, natura e responsabilità ambientale.
FAITA – FORUM OPEN AIR
ROMA, 22 E 23 OTTOBRE 2025