relatori

RELATORE DEL FORUM OPEN AIR 2025

Gianluca Caramanna

Deputato del Parlamento italiano e consigliere del Ministro del Turismo per le relazioni istituzionali

caramanna

Biografia

Gianluca Caramanna è laureato in economia del turismo. È membro del Parlamento italiano e consigliere del Ministro del Turismo per le relazioni istituzionali. È capogruppo del gruppo Fratelli d’Italia nella X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo. 

Ha ricoperto il ruolo di responsabile di catene alberghiere e consulente turistico per diverse amministrazioni regionali. 

Abstract intervento

“Il ruolo delle politiche tra turismo e rigenerazione”

Il termine overtourism non è mediaticamente corretto, può trasformarsi in un disincentivo per coloro che guardano alla nostra Nazione per fare turismo o per trovare una destinazione per le proprie vacanze. Nel 2024 l’Italia ha superato per la prima volta la Francia per arrivi e presenze. Questo è un dato di cui essere orgogliosi e per il quale dobbiamo ringraziare le nostre imprese, i nostri imprenditori. Perché è vero che noi come politica diamo degli strumenti e cerchiamo di rendere il turismo attrattivo, ma poi abbiamo una serie di imprenditori e di aziende che lavorano e concretano tutto questo. C’è una ripresa del mercato domestico di circa il 4%, di italiani che scelgono l’Italia come destinazione. Negli anni passati il traino lo hanno fatto gli stranieri, gli statunitensi su tutti e poi abbiamo mercati nuovi che si affacciano all’Italia. L’open air è una componente essenziale della nostra offerta e le imprese del settore possono raggiungere ulteriori e più importanti risultati. Siamo al loro fianco per nuovi ed ulteriori traguardi di crescita e sviluppo.