Vicepresidente di Assidema – Associazione Italiana Destination Manager
2021-24 DM (DMO h2o Tevere mare). Docente Treccani Accademia. Collabora con Concommercio Turismo. 2021 Isnart Scpa coordinatore progetti, ex direttore operativo. Presidente Comitato per la Promozione e il Sostegno del Turismo Accessibile.2012 Coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia. Membro CdA Enit 2011-14. Laurea Università di Charleston – West Virginia.
“Italia.it e TDH: il cuore digitale del nuovo ecosistema turistico nazionale”
L’efficacia del turismo all’aria aperta è intrinsecamente legata alla capacità di gestire la “destinazione” nel suo complesso. In un mercato in rapida evoluzione, le Destination Management Organizations (DMO) non sono più semplici agenzie di promozione, ma attori strategici che traducono visioni e idee in azioni concrete sul territorio.
Questo intervento, a cura di Flavia Maria Coccia, Vice Presidente Assidema, esplorerà il ruolo cruciale delle DMO nel plasmare l’offerta.
Verrà evidenziato come le DMO siano lo snodo vitale per assicurare che il settore Open Air mantenga un elevato standard di qualità e competitività, trasformando le sfide logistiche e normative in opportunità di sviluppo territoriale.
Si analizzerà come queste organizzazioni operano lungo tre direttrici fondamentali:
FAITA – FORUM OPEN AIR
ROMA, 22 E 23 OTTOBRE 2025