Programma del 22 ottobre

FAITA - FORUM OPEN AIR 2025

SCOPRI IL PROGRAMMA: TANTI APPUNTAMENTI PER VIVERE INSIEME L'EVENTO NAZIONALE PIU' ATTESO PER IL TURISMO OPEN AIR

ORE 10:00

Welcome to the Forum Open Air - Where Connections Begin Meet & Greet con Operatori e Partner Company.

ORE 12:30

Forum Open Air Welcome Lunch
Il gusto dell’incontro, il valore del territorio,
in collaborazione con COLDIRETTI

ORE 14:15

Benvenuti al FORUM OPEN AIR! Together, we begin…

ORE 14:30

Overview & Data Analisys: dalla panoramica agli insight.

La raccolta, l’analisi e l’impiego dei dati costituiscono elementi essenziali per sviluppare una visione strategica, approfondita e integrata delle dinamiche di mercato e per valutare con precisione le performance aziendali.

L’elaborazione del dato attraverso una piattaforma di Data Lake specifica per il settore Open Air, insieme a soluzioni software dedicate all’Hospitality, può certamente monitorare con efficacia l’intero ciclo produttivo e gestionale delle Imprese, permettendo lo sviluppo di strategie commerciali, promozionali e di investimento, costruite   su informazioni affidabili, verificate, ma soprattutto dinamiche ed interattive.

Conoscere per crescere: i dati come leva del patrimonio associativo.

Alberto Granzotto – Presidente FAITA FEDERCAMPING

L’estate 2025 per le imprese Open Air italiane. Come i dati aiutano ad accrescere la consapevolezza del settore.

Valeria Minghetti – Responsabile dell’area ricerca CISET -Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica

Dal monitoraggio delle performance delle imprese Open Air alle nuove frontiere dell’innovazione con l’intelligenza artificiale. 

Francesco Traverso – CEO & Co-Founder HBenchmark 

L’AI non sostituisce l’umano, lo amplifica, anche nel turismo. La via di Oracle.

Carlota Alvarez Pedreira – Amministratore Delegato Oracle Italia e Vice-President Legal South Europe Oracle

Agent AI e hospitality: dal CRM al CRA

Edoardo Narduzzi – Founder & CEO Mashfrog Grou

ORE 17:00

La centralità dell’offerta Open Air: ospitalità integrata tra prodotto e servizio.

L’evoluzione della tipologia di domanda del turismo all’aria aperta sta trasformando profondamente il comparto dell’Open Air: ospiti sempre più attenti, sensibili, evoluti, dinamici, in cerca di esperienze autentiche per emozionarsi e vivere al meglio la propria vacanza.

Parallelamente, il comfort avvolgente, l’armonia degli spazi, il benessere autentico e la cura profonda delle relazioni, sia con gli ospiti che tra loro, stanno ridisegnando l’offerta rendendola sempre di più un’esperienza unica e in grado di fidelizzare e attrarre nuovi ospiti.

Soluzioni di alloggio sempre più tecnologiche e sostenibili, modelli di architettura integrata per costruire un equilibrio tra natura, innovazione ed ospitalità, sport, alimentazione e benessere: sono questi gli elementi che animano e rendono unica e straordinaria l’essenza dell’offerta Open Air.

Letture antropologiche del turismo contemporaneo: il ruolo della cultura nella motivazione della vacanza.

Ernesto Di Renzo – Docente di Antropologia all’Università di Roma Tor Vergata

Bike turismo e ospitalità: infrastrutture e servizi per il viaggiatore sostenibile.

Ilaria Fiorillo – Esperta di cicloturismo e bike influencer

Oltre il glamping: la nuova grammatica dell’ospitalità Open Air.

Višen Slamar – Architecture & Interior Studio, Tissa&Partners

Mobile Home: l’accoglienza tra innovazione, comfort e sostenibilità.

Luca Trabattoni – PhD in Architecture, Associate Professor – University of Technology of Opole (Poland)

L’importanza del fattore umano e della preparazione degli addetti all’accoglienza per le imprese dell’Open Air.

Barbara Ronchi della Rocca – Esperta di Galateo, già cerimonialista del Quirinale

ORE 18:45

Un saluto al presente, uno sguardo al domani: chiusura della prima giornata del FORUM OPEN AIR

Dining & Dreams Reimagined - Forum Open Air FAITA

ORE 20:30

Crippaconcept e FAITA presentano

Dining & Dreams Reimagined

“Quando la convivialità si fa visione e il sogno prende forma attorno a una tavola, a un’idea, a un’emozione”

Spazio Novecento – Partecipazione riservata previa registrazione.

Biglietti acquistabili QUI

ORE 18:00

Dal Tool alla Strategia: approcci sistemici ed operativi per le Imprese Open Air di oggi e del futuro.

La creazione di un’offerta di qualità nasce anche dalla sinergia tra strumenti operativi e gestionali efficienti, un accesso al credito semplice e funzionale, e un approccio integrato che metta al centro sostenibilità e responsabilità d’impresa.

Vi è la necessità di avere una visione sistemica, capace di innovare costantemente, integrando tecnologie digitali e soluzioni smart per migliorare l’esperienza dell’ospite, ottimizzare i processi interni e monitorare con precisione le performance aziendali.

Solo così è possibile adattare rapidamente l’offerta alle trasformazioni del mercato e alle esigenze dei clienti, anticipando i cambiamenti con flessibilità e visione strategica, garantendo non solo competitività, ma anche la longevità dell’impresa.

Ecosistemi Digitali, Cultura e Sicurezza del dato: integrazione e innovazione per il turismo Open Air

  • Antonio Festa – Senior Sales Director Hospitality & Tech Industry @Oracle
  • Duilio Paliferro – Oracle NetSuite & EPM BU Director @RTT
  • Francesco Traverso – CEO & Co-Founder @HBenchmark
  • Enrico Giancaterina Chief Operating Officer di Yato, società del gruppo @Mashfrog
  • Marco Di Giampietro – CEO & Founder @NP Technology Slu

La visione di Intesa Sanpaolo per le PMI a favore della sostenibilità.

  • Paola Rusconi – Responsabile Coordinamento Marketing e Business Development Imprese Divisione Banca dei Territori – Intesa Sanpaolo

La nuova era di Sostenibilità per le Strutture All’Aria Aperta – FAITA OPEN AIR 2030.

  • Federica Vazzola – Auditing & Sustainability Service Line Lead – eambiente
  • Assia Aceto – Auditing & Sustainability Specialist eambiente

ORE 15:45

La destinazione turistica e i suoi principali attrattori: territori, tradizioni, cultura, esperienze, imprese.

Le imprese turistico ricettive all’aria aperta, grazie alle loro specifiche caratteristiche strutturali e funzionali, si configurano come veri e propri Hub Territoriali.

La permanenza media degli ospiti, che si attesta tra gli 8 e i 10 giorni, insieme alla naturale inclinazione del turista Open Air ad esplorare l’offerta locale e le attrazioni delle destinazioni, contribuisce a valorizzare il territorio e a favorire lo sviluppo di esperienze autentiche e sostenibili.

Uno sviluppo di un’economia locale sostenibile, in grado di generare flussi virtuosi di indotto economico e occupazionale, rafforzando il tessuto sociale e incentivando la partecipazione attiva delle comunità.

Per questo motivo, il posizionamento strategico di queste strutture nei diversi contesti territoriali può essere determinante per rafforzare l’identità e l’attrattività dell’intera destinazione nei mercati nazionali e internazionali.

Turismo di comunità tra buone pratiche e outdoor.

Simone Bozzato – Professore Ordinario del Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Dalle Idee al Territorio: come le DMO creano, trasformano e gestiscono le destinazioni.

Flavia Coccia – Vicepresidente di Assidema – Associazione Italiana Destination Manager

Il digitale che accoglie: TDH e ITALIA.IT al servizio di turisti e operatori.

Ludovica Criscitiello – Funzionario della Comunicazione Istituzionale presso Ministero del Turismo

Sustainable Luxury Experience: tra esclusività, sostenibilità e tecnologia

Dina Ravera – Presidente Destination Italia S.p.A.

Cambiare i paradigmi del turismo accessibile.

Roberto Vitali – CEO e co-founder Village for all

Viaggio nei Territori: strategie per valorizzare le destinazioni.

Mattia Enzo – Presidente Parco Turistico di Cavallino Treporti

Verona Garda Foundation: l’evoluzione della destinazione, dalla promozione alla governance.

Paolo Artelio – Presidente Destination Verona & Garda Foundation

Il progetto Sentinelle del Mare

Stefano Goffredo – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Alma Mater Studiorum – Università Bologna

C’era una volta un contadino…

Maurizio Baldini – Hospitality Specialist del bioparco ZOOM Torino

Promozione associativa e territorio: le esperienze della FAITA Regionali a confronto

ORE 14:00

Apertura dei lavori della seconda edizione del FORUM OPEN AIR

POINTS OF VIEW

“Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi” – Marcel Proust

Ogni obiettivo prende vita da un punto di osservazione ben definito; cambiare l’angolazione, ampliare la prospettiva o approfondire lo sguardo può rivelarsi determinante per il successo dei risultati da conseguire.

POINTS OF VIEW è un viaggio virtuale per esplorare e condividere nuovi stimoli e sollecitazioni che possano arricchire le prospettive individuali e collettive. Un’occasione per stimolare il pensiero creativo, accendere l’interesse e favorire l’emergere di idee innovative. Il viaggio virtuale diventa così un’opportunità per la condivisione di esperienze e visioni, per affrontare le nuove sfide del mercato, per la valorizzazione delle sinergie, tradotte in progetti concreti, e per il rafforzamento e la valorizzazione del Capitale Umano e delle Competenze. È un invito a un cammino esplorativo che ci permette di alimentare non solo la conoscenza, ma anche lo spirito di innovazione e la capacità di anticipare i cambiamenti.

INTRODUCE E MODERA Marco Gisotti – Giornalista, divulgatore, esperto di green economy, comunicazione e green jobs. 

ORE 10.30

L’Ecosistema Associativo – Riunione della Federazione con le Associazioni Regionali (Sessione di lavoro riservata FAITA)

ORE 10:00

Welcome to the Forum Open Air - Where Connections Begin Meet & Greet con Operatori e Partner Company.

ORE 10.30

L’Ecosistema Associativo – Riunione della Federazione con le Associazioni Regionali (Sessione di lavoro riservata FAITA).

ORE 12:30

Forum Open Air Welcome Lunch – Il gusto dell’incontro, il valore del territorio, in collaborazione con COLDIRETTI.

ORE 14:00

Apertura dei lavori della seconda edizione del FORUM OPEN AIR.

POINTS OF VIEW

“Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi”Marcel Proust

Ogni obiettivo prende vita da un punto di osservazione ben definito; cambiare l’angolazione, ampliare la prospettiva o approfondire lo sguardo può rivelarsi determinante per il successo dei risultati da conseguire.

POINTS OF VIEW è un viaggio virtuale per esplorare e condividere nuovi stimoli e sollecitazioni che possano arricchire le prospettive individuali e collettive. Un’occasione per stimolare il pensiero creativo, accendere l’interesse e favorire l’emergere di idee innovative. Il viaggio virtuale diventa così un’opportunità per la condivisione di esperienze e visioni, per affrontare le nuove sfide del mercato, per la valorizzazione delle sinergie, tradotte in progetti concreti, e per il rafforzamento e la valorizzazione del Capitale Umano e delle Competenze. È un invito a un cammino esplorativo che ci permette di alimentare non solo la conoscenza, ma anche lo spirito di innovazione e la capacità di anticipare i cambiamenti.

INTRODUCE E MODERA Marco Gisotti – Giornalista, divulgatore, esperto di green economy, comunicazione e green jobs. 

ORE 14:15

Benvenuti al FORUM OPEN AIR! Together, we begin…

ORE 14:30

Overview & Data Analisys: dalla panoramica agli insight

La raccolta, l’analisi e l’impiego dei dati costituiscono elementi essenziali per sviluppare una visione strategica, approfondita e integrata delle dinamiche di mercato e per valutare con precisione le performance aziendali

L’elaborazione del dato attraverso una piattaforma di Data Lake specifica per il settore Open Air, insieme a soluzioni software dedicate all’Hospitality, può certamente monitorare con efficacia l’intero ciclo produttivo e gestionale delle Imprese, permettendo lo sviluppo di strategie commerciali, promozionali e di investimento, costruite su informazioni affidabili, verificate, ma soprattutto dinamiche ed interattive.

Conoscere per crescere: i dati come leva del patrimonio associativo.

Alberto Granzotto – Presidente FAITA FEDERCAMPING

L’estate 2025 per le imprese Open Air italiane. Come i dati aiutano ad accrescere la consapevolezza del settore.

Valeria Minghetti – Responsabile dell’area ricerca CISET -Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica

Dal monitoraggio delle performance delle imprese Open Air alle nuove frontiere dell’innovazione con l’intelligenza artificiale.

Francesco Traverso – CEO & Co-Founder HBenchmark 

L’AI non sostituisce l’umano, lo amplifica, anche nel turismo. La via di Oracle.

Carlota Alvarez Pedreira – Amministratore Delegato Oracle Italia e Vice-President Legal South Europe Oracle

Agent AI e hospitality: dal CRM al CRA

Edoardo Narduzzi – Founder & CEO Mashfrog Group

ORE 15:45

La destinazione turistica e i suoi principali attrattori: territori, tradizioni, cultura, esperienze, imprese.

Le imprese turistico ricettive all’aria aperta, grazie alle loro specifiche caratteristiche strutturali e funzionali, si configurano come veri e propri Hub Territoriali.

La permanenza media degli ospiti, che si attesta tra gli 8 e i 10 giorni, insieme alla naturale inclinazione del turista Open Air ad esplorare l’offerta locale e le attrazioni delle destinazioni, contribuisce a valorizzare il territorio e a favorire lo sviluppo di esperienze autentiche e sostenibili.

Uno sviluppo di un’economia locale sostenibile, in grado di generare flussi virtuosi di indotto economico e occupazionale, rafforzando il tessuto sociale e incentivando la partecipazione attiva delle comunità.

Per questo motivo, il posizionamento strategico di queste strutture nei diversi contesti territoriali può essere determinante per rafforzare l’identità e l’attrattività dell’intera destinazione nei mercati nazionali e internazionali.

Turismo di comunità tra buone pratiche e outdoor.

Simone Bozzato – Professore Ordinario del Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Dalle Idee al Territorio: come le DMO creano, trasformano e gestiscono le destinazioni.

Flavia Coccia – Vicepresidente di Assidema – Associazione Italiana Destination Manager

Il digitale che accoglie: TDH e ITALIA.IT al servizio di turisti e operatori.

Ludovica Criscitiello – Funzionario della Comunicazione Istituzionale presso Ministero del Turismo

Sustainable Luxury Experience: tra esclusività, sostenibilità e tecnologia.

Dina Ravera – Presidente Destination Italia S.p.A.

Cambiare i paradigmi del turismo accessibile.

Roberto Vitali – CEO e co-founder Village for all

Viaggio nei Territori: strategie per valorizzare le destinazioni.

Mattia Enzo – Presidente Parco Turistico di Cavallino Treporti

Verona Garda Foundation: l’evoluzione della destinazione, dalla promozione alla governance.

Paolo Artelio – Presidente Destination Verona & Garda Foundation

Il progetto Sentinelle del Mare.

Stefano Goffredo – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Alma Mater Studiorum – Università Bologna

C’era una volta un contadino…

Maurizio Baldini – Hospitality Specialist del bioparco ZOOM Torino

Promozione associativa e territorio: Le esperienze della FAITA Regionali a confronto.

ORE 17:00

La centralità dell’offerta Open Air: ospitalità integrata tra prodotto e servizio.

L’evoluzione della tipologia di domanda del turismo all’aria aperta sta trasformando profondamente il comparto dell’Open Air: ospiti sempre più attenti, sensibili, evoluti, dinamici, in cerca di esperienze autentiche per emozionarsi e vivere al meglio la propria vacanza.

Parallelamente, il comfort avvolgente, l’armonia degli spazi, il benessere autentico e la cura profonda delle relazioni, sia con gli ospiti che tra loro, stanno ridisegnando l’offerta rendendola sempre di più un’esperienza unica e in grado di fidelizzare e attrarre nuovi ospiti.

Soluzioni di alloggio sempre più tecnologiche e sostenibili, modelli di architettura integrata per costruire un equilibrio tra natura, innovazione ed ospitalità, sport, alimentazione e benessere: sono questi gli elementi che animano e rendono unica e straordinaria l’essenza dell’offerta Open Air.

Letture antropologiche del turismo contemporaneo: il ruolo della cultura nella motivazione della vacanza.

Ernesto Di Renzo – Docente di Antropologia all’Università di Roma Tor Vergata

Bike turismo e ospitalità: infrastrutture e servizi per il viaggiatore sostenibile.

Ilaria Fiorillo – Esperta di cicloturismo e bike influencer

Oltre il glamping: la nuova grammatica dell’ospitalità Open Air.

Višen Slamar – Architecture & Interior Studio, Tissa&Partners

Mobile Home: l’accoglienza tra innovazione, comfort e sostenibilità.

Luca Trabattoni – PhD in Architecture, Associate Professor – University of Technology of Opole (Poland)

L’importanza del fattore umano e della preparazione degli addetti all’accoglienza per le imprese dell’Open Air.

Barbara Ronchi della Rocca – Esperta di Galateo, già cerimonialista del Quirinale

ORE 18:00

Dal Tool alla Strategia: approcci sistemici ed operativi per le Imprese Open Air di oggi e del futuro.

La creazione di un’offerta di qualità nasce anche dalla sinergia tra strumenti operativi e gestionali efficienti, un accesso al credito semplice e funzionale, e un approccio integrato che metta al centro sostenibilità e responsabilità d’impresa.

Vi è la necessità di avere una visione sistemica, capace di innovare costantemente, integrando tecnologie digitali e soluzioni smart per migliorare l’esperienza dell’ospite, ottimizzare i processi interni e monitorare con precisione le performance aziendali.

Solo così è possibile adattare rapidamente l’offerta alle trasformazioni del mercato e alle esigenze dei clienti, anticipando i cambiamenti con flessibilità e visione strategica, garantendo non solo competitività, ma anche la longevità dell’impresa.

Ecosistemi Digitali, Cultura e Sicurezza del dato: integrazione e innovazione per il turismo Open Air

Antonio Festa – Senior Sales Director Hospitality & Tech Industry @Oracle

Duilio Paliferro – Oracle NetSuite & EPM BU Director @RTT

Francesco Traverso – CEO & Co-Founder @HBenchmark

Enrico Giancaterina Chief Operating Officer di Yato, società del gruppo @Mashfrog

Marco Di Giampietro – CEO & Founder @NP Technology Slu

La visione di Intesa Sanpaolo per le PMI a favore della sostenibilità.

Paola Rusconi – Responsabile Coordinamento Marketing e Business Development Imprese Divisione Banca dei Territori – Intesa Sanpaolo

La nuova era di Sostenibilità per le Strutture All’Aria Aperta – FAITA OPEN AIR 2030.

Federica Vazzola – Auditing & Sustainability Service Line Lead – eambiente

Assia Aceto – Auditing & Sustainability Specialist – eambiente

ORE 18:45

Un saluto al presente, uno sguardo al domani: chiusura della prima giornata del FORUM OPEN AIR

Dining & Dreams Reimagined - Forum Open Air FAITA

ORE 20:30

Crippaconcept e FAITA presentano

Dining & Dreams Reimagined

“Quando la convivialità si fa visione e il sogno prende forma attorno a una tavola, a un’idea, a un’emozione”

Spazio Novecento – Partecipazione riservata previa registrazione.

Biglietti acquistabili QUI

FORUM OPEN AIR

main partner

FORUM OPEN AIR

main sponsor

Oracle – Main Sponsor al Forum Open Air 2025 di FAITA Federcamping
Henoto – Main Sponsor al Forum Open Air 2025 di FAITA Federcamping
Mashfrog – Main Sponsor al Forum Open Air 2025 di FAITA Federcamping
Telepass – Main Sponsor al Forum Open Air 2025 di FAITA Federcamping

FORUM OPEN AIR

main sponsor

Oracle – Main Sponsor al Forum Open Air 2025 di FAITA Federcamping
Henoto – Main Sponsor al Forum Open Air 2025 di FAITA Federcamping
Mashfrog – Main Sponsor al Forum Open Air 2025 di FAITA Federcamping
Telepass – Main Sponsor al Forum Open Air 2025 di FAITA Federcamping

FORUM OPEN AIR

Partner istituzionali

Ente Bilaterale Nazionale Turismo - Forum Open Air FAITA
Confcommercio - Forum Open Air FAITA
Confturismo - Forum Open Air FAITA
Fondo Assistenza Sanitaria Turismo - Forum Open Air FAITA
ITS Turismo Academy - Forum Open Air FAITA

FORUM OPEN AIR

Partner istituzionali

Ente Bilaterale Nazionale Turismo - Forum Open Air FAITA
Confcommercio - Forum Open Air FAITA
Confturismo - Forum Open Air FAITA
Fondo Assistenza Sanitaria Turismo - Forum Open Air FAITA
ITS Turismo Academy - Forum Open Air FAITA